La toilette secca del marchio Kazuba è una toilette ecologica a impatto zero. Non utilizza acqua, elettricità o prodotti chimici. Sfrutta l’azione del vento e del sole, per creare una circolazione naturale di aria che essicca e disidrata i prodotti organici. Il sistema è progettato per favorire un flusso costante di aria attraverso il wc, eliminando il problema dei rifiuti. Le toilette secche si integrano perfettamente con l’ambiente naturale e si installano facilmente in ogni contesto: non necessitano di allaccio in fogna o di fondazioni in cemento. Tutti i materiali utilizzati provengono da fonti sostenibili e sono utilizzabili anche da parte di persone disabili.
Il sistema separa per gravità i rifiuti liquidi da quelli solidi, evitando la macerazione e i conseguenti cattivi odori. Il continuo flusso d’aria forzata, accelerato dal calore del sole, consente l’evaporazione dei liquidi e l’essiccazione dei solidi con una perdita del loro volume fino al 90%. I materiali di scarto sono raccolti nel serbatoio e rimangono neutri e privi di odore: sono contenuti in sacchi speciali.
La manutenzione riguarda esclusivamente la rimozione del materiale disidratato in quanto, grazie all’ossidazione naturale, il volume dei rifiuti si riduce notevolmente. I rifiuti, grazie al processo di essiccazione naturale, si trasformano da rifiuti organici a indifferenziati: a differenza quindi dei bagni chimici, non è necessario l’utilizzo di personale autorizzato per la gestione del materiale di scarto, né di permessi speciali. La frequenza d’intervento si attesta generalmente da 1 a 2 volte all’anno. Questo tipo di toilette non richiede manutenzione tecnica, il sistema di funzionamento è estremamente semplice e senza parti meccaniche. Queste toilette saranno sparse per tutto il parco
All’interno dell’area e del bosco è installata una pedana in legno sostenibile senza intaccare la struttura naturale dell’area. Pensata per tutti coloro che vogliono accedere al bosco ma non possono farlo perchè portatori di disabilità. Dei cartelli sono installati sul percorso per poter indicare la via da proseguire.
TECNOLOGIE ECO-COMPATIBILI
Per creare una totale indipendenza energetica, nel rispetto ambientale, si utilizzano tecnologie quali il fotovoltaico, il minieolico ed energie geotermiche.